Gran Maestro Spazzacamino
Aluisi Gerardo

IL CAMINO HA LA TOSSE?
PRESTO! CHIAMATE GERARDO LO SPAZZACAMINO
E IL CAMINO TORNERA’ A RESPIRARE!

Gerardo AluisiVi ricordate? Si ero io, Gerardo “Lo Spazzacamino”.
Con questo slogan ho curato per 25 anni la tosse ai vostri camini e ho avuto l’onore, grazie a questo mestiere, di conoscere tanta bellissima gente. A questa attività sono legate tante belle storie della mia vita che racconterò alle mie nipotine visto che, per me, è arrivato il momento di ritirarmi e godermi la mia vita da pensionato. A questo punto voglio ringraziare e salutare tutti i miei affezionati clienti ai quali comunico che, grazie a mio figlio Nicola, la mia attività continua. Per questo, se avete bisogno di un intervento, potete chiamare lo 0836 550439 e il camino non avrà più la tosse.

C’era una volta un imbianchino divenuto spazzacamino.
Gerardo Aluisi nasce ad Aradeo classe ‘39 e giovanissimo emigra in Francia dove impara il mestiere d’imbianchino. Lavoro che svolge anche al suo rientro in Italia nei primi anni ‘70.
Agli inizi degl’anni ‘80 suo figlio Roberto, che vive e lavora in Francia, gli fornisce del materiale professionale per la pulizia delle canne fumarie e da quel momento, quasi per scherzo, inizia ad andare in giro per il paese vestito da Spazzacamino con in testa il cilindro simbolo degli spazzacamini regalatogli dall’amico Sebastiano e inventa il richiamo:

”Ci ole se pulizza lu caminu.. è ‘rrivatu lu spazzacaminu..“

..e questo mestiere, iniziato per gioco, diventa per 25 anni la sua professione.

…e vissero tutti ”fuliggine e contenti“.

”Spazzacamino Salento“

da padre a figlio da 30 anni al Vostro servizio!